Uno spettacolo “Dal cuore del mondo” – Italiani e stranieri in scena alla Cna di via Acquacalda

«Dal cuore del mondo» è il titolo dello spettacolo che si è svolto venerdì 20 gennaio 2012 alle 20.30 nella sala conferenze della CNA di Lugo.

La rappresentazione è un insieme di letture, proiezioni e musica e ha visto in scena un gruppo di volontari di varie nazionalità che hanno portato testimonianze dei loro paesi d’origine.

C’erano brani e immagini provenienti da diverse parti del mondo e pure qualche poesia e scenetta in dialetto bolognese e romagnolo, come espressioni di questo grande «cuore», capace di accogliere e di esprimere voci differenti.

Il progetto è nato all’interno del Tavolo dei Volontari per l’interazione culturale, ideato a partire dal settembre 2011 per iniziativa dell’amministrazione comunale lughese, rappresentata dall’assessore all’Immigrazione Ombretta Toschi, al fine di favorire l’incontro e l’integrazione fra le culture. Del Tavolo fanno parte l’associazione multiculturale Iride, rappresentata dalla presidentessa Mariola Cicha, l’associazione Arcobaleno, l’Avis di Lugo e le organizzazioni sindacali.

Fondamentale per l’ideazione e la realizzazione dello spettacolo è stata la partecipazione della professoressa Deanna Geminiani, insegnante del liceo di Lugo e docente del corso di scrittura creativa dell’Università degli adulti lughese. La prof. Geminiani, che ha presentato lo spettacolo, ha cercato di portare una ventata di novità, coinvolgendo direttamente persone di diversa provenienza in questa piece, che vuole essere il simbolo di una multiculturalità vissuta nel suo svolgersi. «Si sono alternati sul palco – afferma la docente del liceo – uomini e donne che hanno raccontato dei loro paesi, in una comunione che ha fatto al tempo stesso dimenticare la loro origine, per diventare cittadini del mondo.

Un mondo dove si parla un’unica lingua, quella del cuore, quella che davvero accomuna».

(tratto dall’articolo di Velia Ferroli pubblicato sul settimanale Settesere)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

15 + 8 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.