Targa d’Onore d’Europa 2012 alla città di Lugo

 

La città di Lugo è stata insignita del secondo più alto riconoscimento del Consiglio d’Europa, la Targa d’Onore d’Europa 2012, unica città italiana quest’anno insieme ad altre undici città europee, dopo che nel 1996 aveva già ottenuto la Bandiera d’Onore d’Europa, che è il terzo riconoscimento in ordine di importanza.

 

E’ stata premiata l’intensa e pluridecennale attività di Lugo per quanto riguarda i gemellaggi e i rapporti internazionali, il cui frutto più recente è stata proprio la costituzione dell’Associazione intitolata ad Adriano Guerrini, il Sindaco che, a partire dagli anni ’60, diede avvio e impulso alle politiche di gemellaggio.
Grande soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Raffaele Cortesi, dalla Giunta e dall’intero Consiglio Comunale per voce del Presidente Elena Zannoni e di tutti i Capigruppo dei Gruppi consiliari.
“E’ un risultato di grande prestigio che riconosce alla nostra comunità lo sforzo costante in direzione dell’Europa e della sua unità” , commenta il Sindaco. “La nostra città, come abbiamo scritto nella relazione inviata a Strasburgo, continua a lavorare con costanza sia nel sostegno alle attività educative rivolte ai giovani e ai cittadini, al fine di tenere viva e rafforzare la consapevolezza del senso di appartenenza Europea e dei suoi valori fondamentali, sia nelle attività di relazione internazionale, anche fuori dall’Europa. E soprattutto oggi, in un momento di crisi economica mondiale, è fondamentale sostenere l’importanza dell’orizzonte europeo come alveo naturale per lo sviluppo dei nostri popoli, uniti da una comune radice di cultura e civiltà”.
“Voglio ringraziare tutti coloro: scuole, associazioni culturali, sportive e di volontariato, le nostre città gemelle o con cui si sono instaurati rapporti e patti di amicizia, che hanno collaborato in questo senso, perché è stato attraverso l’impegno di tutti che la nostra città ha potuto ottenere questo alto riconoscimento. Ci impegneremo sempre più in questo percorso, così da poter ambire in futuro all’ancora più alto riconoscimento della Comunità europea: il Premio d’Europa”.
La Targa d’Onore d’Europa, di forma rettangolare e con inciso il nome del comune premiato, verrà consegnata da un membro della Commissione o da un altro membro dell’Assemblea parlamentare secondo modalità che verranno concordate con il Segretariato del Consiglio d’Europa. ( tratto da www.lugonotizie.it)  http://www.lugonotizie.it/main/index.php?id_pag=23&id_blog_post=8254
Era dal 2006 che una città italiana non vinceva questo premio. http://www.coe.int/it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciotto − 1 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.