Celebrata la Festa dell’Europa 2012

La festa dell’Europa 2012 è stata celebrata a Lugo il 9 maggio con due eventi, presso l’aula magna dell’Istituto “Compagnoni” e nel Salone Estense della Rocca di Lugo.

Al Mattino i ragazzi di alcune classi di tutte le scuole secondarie della città si sono ritrovati e hanno raccontato le loro esperienze internazionali. E’ stato bellissimo vedere il loro entusiasmo e la soddisfazione degli insegnanti, questo grande patrimonio di immagini e informazioni meriterebbe una più ampia visibilità e sotto questo aspetto l’Associazione gemellaggi può fare da tramite tra le scuole e la cittadinanza. L’idea è quella di creare un portale internet nel quale inserire testi, foto e filmati prodotti dagli studenti, sia come valorizzazione del lavoro svolto, sia come esempio per le classi degli anni a venire.

Nel pomeriggio il prof. Martin Dodman ha tenuto una conferenza sul tema del plurilinguismo nella società multilingue. Citiamo alcuni passaggi fondamentali del suo discorso “… ogni società fa due tipi di investimenti fondamentali per il proprio futuro: fa figli e accoglie immigrati, senza entrambi non ha futuro come società…se fa figli ed accoglie immigrati deve formarli. Quando una società comincia ad avere problemi di integrazione, è una società a rischio. Il Multilinguismo è un fenomeno ambientale significa che più lingue vengono a contatto, il plurilinguismo è di una persona che parla diverse lingue: in una società multilingue se gli individui non sono plurilingui ci sono forti rischi di scontro. I bambini sono predisposti con una grande flessibilità cerebrale all’acquisizione del linguaggio… se il bambino apprende due o più lingue il suo cervello diventa più potente.”

L’intero discorso è visibile sul nostro canale You Tube diviso in due parti:

Questo invece è il video introduttivo della nostra associazione:

Ringraziamo il Comune di Lugo e l’Assessore Patrizia Randi per lo spazio messo a disposizione, ringraziamo le scuole e tutti gli studenti che hanno partecipato all’incontro.

Ringraziamo la dott. Rita Ricci dell’ Europe Direct – Carrefour Europeo Romagna, che durante la giornata ha spiegato il ruolo del suo lavoro e le possibilità offerte dalla Comunità Europea ai giovani.

www.carrefour-romagna.eu

Ringraziamo i ragzzi di Intercultura che sono intervenuti per spiegare le attività della loro organizzazione non lucrativa di utilità sociale, gestita e amministrata da migliaia di volontari, che hanno scelto di operare nel settore educativo e scolastico, per sensibilizzarlo alla dimensione internazionale.

www.intercultura.it

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattordici + dieci =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.