“IL MONDO SOTTO LE STELLE”

L’associazione Gemellaggi e relazioni internazionali “Adriano Guerrini” sarà presente alla manifestazione “I mercoledì sotto le stelle “, che si svolgerà ogni settimana a Lugo dal 27 giugno al 25 luglio, all’interno dello spazio del Tavolo dei Volontari per l’Inte(g)razione culturale.

Il Tavolo dei Volontari per l’Inte(g)razione culturale, il cui inizio attività risale alla primavera 2011, è nato da un’idea dell’Amministrazione lughese e ha come mandato di promuovere paritariamente insieme alle associazioni di volontariato, che si sentono vocate a promuovere e sostenere l’integrazione culturale,  l’integrazione multiculturale; per questo la rassegna dei Mercoledì sotto le stelle rappresenta uno scenario ideale per parlare con e per i nuovi cittadini sulle tematiche della cittadinanza e dell’integrazione, sulla cultura, i costumi, la letteratura dei loro popoli di provenienza. La rassegna si chiama: “IL MONDO SOTTO LE STELLE”, Immagini e suoni delle attività internazionali e di promozione dell’integrazione della e nella città di Lugo.

Il Tavolo dei Volontari per l’Inte(g)razione culturale è composto da : Il comune di Lugo, Associazione gemellaggi e relazioni internazionali “Adriano Guerrini”, Associazione multiculturale IRIDE, Associazione interculturale ARCOBALENO, AVIS-AIDO, Sportello dell’Unione per l’Immigrazione, Cgil-Cisl-Uil e anche privati cittadini che si identificano nel lavoro a favore dell’Integrazione.

In occasione dei “Mercoledì sotto le stelle” il Tavolo ha collaborato con Europe Direct-Carrefour Europeo Romagna, Intercultura-sez. di Ravenna, Università per gli adulti di Lugo.

L’idea è di trasformare il portone della Rocca in una “porta sul mondo”  e le stelle saranno quelle della bandiera europea , appesa in bella mostra per celebrare il premio della targa d’onore che sta per essere consegnato alla città di Lugo.

Temi trattati : I gemellaggi, le relazioni con paesi stranieri, il viaggio , l’integrazione, le discriminazioni, la multiculturalità, i giovani e l’Europa, le opportunità di studio all’estero.

Il programma delle singole serate che si svolgerà nella sala Baracca della ROCCA è flessibile e a volte sarà frutto di improvvisazione, al momento è il seguente.

27 giugno : proiezione del film “ 18 ius soli “  http://www.18-ius-soli.com/

4 luglio ( replica il 18): “signore e signori, allacciate le cinture…si parte! – viaggi low cost dentro e fuori di noi – creatività contro la crisi” letture animate a cura del Corso di Scrittura Creativa dell’Università per adulti di Lugo

11 luglio : immagini dal mondo e del nostro mondo  – proiezione multimediale sulle attività delle associazioni presenti

18 luglio : musica e balli dal mondo 25 luglio :  L’Associazione IRIDE propone lo spettacolo “Gente che va e gente che viene” proposto  dalla Compagnia degli Stonati ( invitati),  si compone di tre parti teatrali: Una intervista ad  una donna rifugiata politica di origine eritrea arrivata in Italia durante l’esodo avvenuto tra il 2004 e il 2007. La storiadi un’italiana che in Italia non è riuscita a trovare una realizzazione professionale, emigrata all’estero svolge un lavoro adeguato alla sua professionalità e soddisfacente. Ma alla fine siamo tutti italiani… dialogo surreale in 2 dialetti con traduzione italiana.

Inoltre  vedremo una mamma ucraina, oramai adottata dalla città di Lugo, in una esibizione di contorsionismo  ( in collaborazione  con negozio  LILIUM) , alla fine della serata agli spettatori sarà offerto un piccolo buffet , (in collaborazione  con la Bottega di Gianfi) .

Durante le 5 serate ci sarà una raccolta di fondi per le popolazioni terremotate attraverso la vendita di oggetti provenienti dalle città gemellate e dal mondo. Tutti pezzi esclusivi non reperibili in commercio. Il Comune di Lugo metterà a disposizione anche gli oggetti che di solito vengono donati durante le visite ufficiali, libri, portachiavi, capperi, ecc. Il Teatro Rossini ha donato alcuni libri e CD musicali rari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cinque + 19 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.