12 giugno 2012, una delegazione della città cinese di Tai’an ha visitato Lugo

Martedì 12 giugno 2012, una delegazione della città cinese di Tai’an ha visitato Lugo.

I membri della delegazione erano la Sign.ra Bai Yucui (capo del comitato politico di Tai’an ), il Sig. Li Yuyang ( segretario generale del comitato politico di Tai’an), il Sig. Ma Xiuyi ( capo del comitato politico di Xintai), il Sig. Zhang Wei ( direttore dell’ufficio affari esteri di Tai’an ), il Sig. Dai Bing ( presidente del giornale “Taian Daily” ), la Sig.ra Han Lingyan ( Interprete ), la Sig.ra Zhang Chuanzhi ( curatrice della galleria d’arte del monte Tai).

Uno degli scopi della visita era ricercare informazioni sulle tecniche e sulle strategie di restauro dei beni archeologici risalenti al periodo Neolitico.

Dopo il saluto di benvenuto del Sindaco Raffaele Cortesi, gli ospiti hanno assistito ad una conferenza nel Salone Estense della Rocca, organizzata per loro dal Comune di Lugo in collaborazione con la SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGICA DELL’EMILIA ROMAGNA. La Dott.ssa Giuliana STEFFE’ ha parlato dell’ insediamento – Villaggio Neolitico – a nord del Centro Storico di Lugo risalente al V° millennio A.C., la Dott.ssa Chiara Guarnieri ha illustrato gli scavi della Cittadella tardo  medievale di LUGO.

La mattinata è continuata con la visita guidata alla Chiesa Barocca XVII sec. di Sant’Onofrio recentemente restaurata , al museo Baracca ed al Teatro Rossini.

Nel pomeriggio la delegazione è stata ricevuto a Ravenna dal Prof. Pierfrancesco Callieri della Facoltà di conservazione dei beni culturali, il quale ha spiegato loro gli aspetti legislativi e organizzativi legati alla gestione dei siti archeologici ed alla relativa formazione universitaria. E’ emerso il reciproco interesse a condividere le esperienze maturate e l’invito per studenti e ricercatori a visitare gli enormi siti archeologici di Tai’an.

La visita si è conclusa in serata con lo scambio dei doni nella sala Baracca della Rocca ed una cena organizzata dai volontari dell’ Unione Cicloturistica Baracca, durante la quale il Sindaco di Lugo ed il capo della delegazione cinese hanno valutato
alcune opportunità di collaborazione tra le due città.

Il link delle foto :

https://picasaweb.google.com/lugogemellaggi/DelegazioneTaiAnALugo?authuser=0&feat=directlink

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 × 5 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.