Celebrazioni per Francesco Baracca 2012

Domenica 17 giugno c’è stata la prima parte della cerimonia al Sacrario Militare del Montello, poi la parte più toccante al monumento eretto nel luogo dove l’aviatore lughese cadde con il suo aereo.

Era presente con il Sindaco, i vigili urbani con il gonfalone della città, le rappresentanze delle associazioni d’arma, un gruppo di motociclisti del motoclub Francesco Baracca giunti in moto, Daniele Serafini per il Museo Baracca, Mauro Antonellini per l’associazione ” La Squadriglia del Grifo”, Fabrizio Lolli per l’Associazione gemellaggi “Adriano Guerrini” ed un folto gruppo di cittadini giunti in pullman ed in auto grazie alla attività di coordinamento di Paolo Camorani.
Durante la cerimonia il Sindaco Raffaele Cortesi ha ricordato come Francesco Baracca, oltre che ad essere un grande aviatore ed un eroe, sia per noi una fonte di ispirazione per la sua intraprendente lungimiranza che lo portò a cercare sempre l’innovazione. Lo capiamo molto bene da una frase che Baracca scrisse al padre “…mi accorgo di avere avuto un’idea meravigliosa, poiché l’aviazione ha progredito intensamente ed avrà un’avvenire strepitoso…”.
Nel pomeriggio il gruppo di lughesi ha visitato una manifestazione con repliche di aeroplani d’epoca perfettamente funzionanti ed in grado di volare, poi c’è stato un momento conviviale legato al gemellaggio con la città di Nervesa della Battaglia nella sede della Associazione dei Fanti. Prima del rientro, una sosta per visitare il centro di Treviso.

Martedì 19 giugno, Santa Messa nella chiesa del Suffragio, schieramento dei labari sul monumento dedicato all’ Asso degli Assi con deposizione di corone e intervento del sindaco Raffaele Cortesi. Corteo Motociclistico del motoclub Francesco Baracca. Omaggio alla casa natale e alla tomba. Sorvoli con aerei dell’Aero Club di Lugo.

Le foto al Montello:

https://picasaweb.google.com/lugogemellaggi/Montello2012CommemorazioneInOnoreDiFrancescoBaracca?authuser=0&feat=directlink

Le foto a Treviso:

https://picasaweb.google.com/lugogemellaggi/Treviso17Giugno2012?authuser=0&feat=directlink

Le foto a Lugo:

https://picasaweb.google.com/lugogemellaggi/CerimoniaBaraccaALugo2012?authuser=0&feat=directlink

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 + 20 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.