Studenti dalla Grecia al Liceo di Lugo

Dalla città greca di Veroia, 9 studenti e 6 insegnanti dell 4th High School hanno incontrato i loro amici delle classi 1L, 2L,3L della sezione linguistica del Liceo di Lugo. Si sono conosciuti attraverso un progetto di eTwinning con il quale la Comunità Europea promuove la conoscenza degli studenti utilizzando internet. Il progetto, iniziato il novembre scorso,  riguarda la musica, la pubblicità l’ambiente. I contatti tra le classi e tra i singoli studenti passano attraverso gli strumenti offerti dal web come Skype, i social network, la posta elettronica.

Il gruppo, guidato dalla Sig.ra Despoina Pavlidou, si è mescolato con gli studenti lughesi accompagnati dalle professoresse Elena Rignani, Aurora Guerrini, Mary di Serio, Claudia Zaffagnini.

Prima tappa della visita al Teatro Rossini dove sono stati accolti dall’Ass. Patrizia Randi e dalla Associazione gemellaggi “Adriano Guerrini” rappresentata dal presidente Fabrizio Lolli e dal vice-presidente Claudio Conti.

Il tour a Lugo è proseguito attraverso il Pavaglione per raggiungere piazza Baracca, l’omonima sala in Rocca, il salone Estense, la torre del Soccorso. Breve pausa ristoratrice in un bar e visita al Museo Baracca prima di arrivare ad incontrare il vice-preside del Liceo prof. Mirco Banzola che ha mostrato agli ospiti gli ambienti dell’ istututo scolastico.

Interpellati sulla situazione economica attuale della Grecia, gli insegnanti hanno riferito che, pur essendo così dura ( loro stessi hanno avuto una riduzione del 30% sullo stipendio ), non è così drammatica come viene descritta poichè la vita di tutti i giorni continua, con i sacrifici ma anche con la speranza. Hanno trovato l’Italia, che per loro è la destinazione turistica più scelta, ancora meglio di come se la immaginavano.

Le foto della giornata:

https://picasaweb.google.com/lugogemellaggi/StudentiDallaGreciaALugo?authuser=0&feat=directlink

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sedici + 4 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.