Dall’Ungheria e dalla Francia a Lugo per il Comenius

L’Istituto STOPPA –COMPAGNONI di LUGO www.stoppacompagnoni.net partecipa al progetto europeo COMENIUS “Youth health and local coking” con la scuola francese La Baronnerie di  Angers www.baronnerie49.com/internet e  la scuola ungherese Istvan Szechenyi di NYÌREGYHÀZA www.nyirszikszi.hu.

Gli studenti e gli insegnanti stranieri hanno soggiornato a Lugo dal 12 al 17 settembre e sono stati ospitati nelle famiglie dei loro omologhi italiani.  Oltre a lavorare al progetto, gli ospiti hanno avuto il tempo di visitare la città, il teatro Rossini, il Pavaglione, la Rocca, le principali Chiese, la fiera biennale ed una azienda alimentare. L’associazione gemellaggi ha collaborato guidando la delegazione nella visita ala città e nel momento istituzionale dove l’Assessore Patrizia Randi ha fatto gli onori di casa nella sala del Consiglio Comunale dove è avvenuto anche uno scambio di doni.

Il progetto, il cui obiettivo è promuovere una corretta alimentazione per una vita migliore, prevede l’ideazione di una azienda/ristorante virtuale con tutti gli aspetti legati alla didattica del corso di studi affrontato dai ragazzi. Ci sono già stati alcuni incontri in Ungheria ed in Francia ( http://www.youtube.com/watch?v=7u6PqNpr5YA&feature=youtu.be ) ma altri ce ne saranno prima della presentazione del progetto finale in Ungheria dove finalmente ci sarà anche la fase “pratica” ed i ragazzi dovranno realizzare i piatti che avranno ideato.

Le foto :

https://picasaweb.google.com/108307457360107587732/DallUngheriaEDallaFranciaALugoPerIlComenius?authuser=0&feat=directlink

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

12 − 1 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.