Targa d’Onore del Consiglio d’Europa – La cerimonia di consegna a Lugo

Per la nostra Associazione è stato un grande onore potere collaborare con il Comune di Lugo alla preparazione di un evento che ha visto il nostro presidente Fabrizio Lolli sul palco del Teatro Rossini a condurre la cerimonia.
Il premio che la città di Lugo ha ricevuto non è solo un punto di arrivo, ma soprattutto una base di partenza per coagulare l’impegno dei cittadini attorno ad un tema che ci sta a cuore : l’EUROPA.

Un Teatro Rossini stracolmo di persone, in buona parte studenti, ha ospitato ieri mattina la solenne cerimonia di consegna alla città della Targa d’Onore del Consiglio d’Europa. Hanno presenziato all’evento, fra un incessante sventolio delle bandiere d’Europa e coordinato da Fabrizio Lolli, presidente dell’Associazione Gemellaggi, il sindaco Raffaele Cortesi, autorità civili e militari, i sindaci dei Comuni gemellati e i sindaci dell’Unione. Ospite d’onore, incaricato della consegna della Targa, il membro della Camera dei Comuni del Regno Unito e parlamentare europeo sir Alan Meale. Dell’importante onorificenza ricevuta da Lugo, si sono complimentati il presidente della Repubblica, il presidente del Consiglio e il presidente della Camera.
Ambito riconoscimento. Dopo gli inni europeo e nazionale eseguiti dalla formazione dell’Istituto Malerbi, il sindaco Raffaele Cortesi ha voluto sottolineare come «la nostra comunità possa essere orgogliosa per essere stata insignita della Targa d’Onore del Consiglio d’Europa 2012, il secondo più alto riconoscimento conferito alle municipalità europee. Questa onorificenza fa seguito al Diploma del 1995 e alla Bandiera d’Onore del 1996. Dopo 16 anni Lugo torna a fregiarsi di un titolo particolarmente significativo e importante».
La città mercato e le idee. Il sindaco ha inoltre ricordato come «dopo un cammino di oltre 60 anni, l’Unione europea ha ricevuto il Premio Nobel per aver contribuito all’avanzamento della pace e della riconciliazione, della democrazia e dei diritti umani in Europa e nel mondo. Lugo, da secoli una città mercato, non solo luogo di scambio delle merci, bensì luogo di incontro e confronto di idee, culture, sensibilità diverse, dell’apertura, del dialogo e della ricerca, ha dato il suo contributo a questo cammino. Questa piccola città ha dato i natali a tante figure decisive nell’innovazione della cultura e delle scienze: Giuseppe Compagnoni, Agostino Codazzi, Gregorio Ricci Curbastro, Francesco Balilla Pratella, Francesco Baracca. Ha contribuito con Paride Baccarini, Piero Calamandrei, Ernesto Rossi, Corrado Tumiati alla costruzione, nel 1944, dell’Associazione federalista europea, confluita nel Movimento federalista europeo di Altiero Spinelli.
Le scuole, il teatro e la Trisi. Cortesi ha inoltre ricordato il ruolo dei gemellaggi, oggi coordinati dalla neonata Associazione gemellaggi e dei patti d’amicizia, l’impegno delle scuole lughesi iniziato negli anni ‘70 e cresciuto poi in maniera rilevante, partecipando a importanti progetti (Erasmus, Comenius, Socrates), i ruoli della Biblioteca Trisi e del teatro, da tempo aperto a proficue collaborazioni con teatri europei (come il Wexford Festival Opera).
La prospettiva europea. «Se saremo capaci di lavorare per tenere alto l’orizzonte europeo – ha concluso il primo cittadino -, allora possiamo pensare che l’Europa possa rappresentare effettivamente l’alveo naturale nel quale indirizzare il futuro di tutti noi. Noi continueremo a lavorare e ad impegnarci con tenacia e con determinazione per questo obiettivo».
Una mano ai poveri. Dopo alcune testimonianze degli studenti, si è proceduta alla consegna della Targa, preceduta dal saluto di Alan Meale: «E’un riconoscimento al vostro europeismo, con un grande sforzo dei vostri studenti, della vostra collettività, delle vostre associazioni, della vostra solidarietà verso diversi paesi poveri del mondo, in nome della promozione dei valori europei». ( Amalio Ricci Garotti da Corriere Romagna)

La notizia a Tg3 Regione

https://www.youtube.com/watch?v=3A6SaRGba4I

Il servizio di Videoregione

http://www.youtube.com/watch?v=WlSbtaxIlXM

Le foto della cerimonia

https://picasaweb.google.com/108307457360107587732/ConsegnaTargaDOnoreDelConsiglioDEuropaAllaCittaDiLugo?authuser=0&feat=directlink

Video della cerimonia (3 minuti)

http://www.youtube.com/watch?v=sGd8-HnNv9U

Video della cerimonia (10 minuti)

http://www.youtube.com/watch?v=3ei7l0Kzsug

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

7 + 11 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.