Gli studenti dell’ITIS “G. Marconi” a Besancon

Un’altra occasione di scambio internazionale per gli studenti dell’ITIS “G. Marconi” di Lugo

Dopo il successo del meeting svoltosi in Olanda in dicembre, dal 18 al 22 marzo sei studenti accompagnati dai prof.ri  Roberta Tondini e Sergio Lanzoni, sono impegnati nel quinto meeting del progetto Comenius “ Healthy school, healthy life” nella città di Besancon, Francia.

Insieme a studenti Bulgari,  Francesi, Olandesi e Turchi continueranno l’attività di ricerca sul tema   “Stare bene a scuola, stare bene nella vita” .

In questa fase gli studenti dell’ITIS di Lugo, dopo aver approfondito le tematiche relative all’obesità e all’anoressia legate alle  abitudini alimentari sbagliate, hanno rivolto l’attenzione allo stare bene a scuola dal punto di vista relazionale. E’ frequente tra i giovani il  manifestarsi di comportamenti di emarginazione o chiusura in se stessi che pregiudicano un buon rendimento scolastico e una sana crescita individuale.

Durante il soggiorno ospiti delle famiglie francesi gli studenti avranno l’opportunità di visitare le bellezze naturali e artistiche del territorio attorno a Besancon .  E’ prevista inoltre una uscita col TGV per una visita veloce di una giornata alla città di Parigi .

Durante i meeting precedenti in Turchia, Bulgaria e Olanda si sono creati legami con studenti appartenenti a realtà diverse  che hanno permesso, ai nostri ragazzi, di confrontare i propri stili di vita con quelli dei ragazzi degli altri paesi. Questo, come tutti gli altri meeting, a cui la scuola ha partecipato da ben 10 anni, ha lo scopo di rafforzare negli alunni la dimensione europea attraverso la conoscenza diretta delle persone, lo scambio dell’ospitalità e la condivisione di un lavoro vicino ai loro interessi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

dodici − 6 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.