Commemorazione di Francesco Baracca 2013

Si è svolta a Nervesa della Battaglia, la città gemellata con Lugo che 95 anni fa fu teatro della morte di Francesco Baracca, l’annuale commemorazione dell’aviatore eroe della prima guerra mondiale.

Un folto gruppo di Lughesi ha partecipato alle cerimonie presso il sacrario del Montello e presso il sacello che fu eretto nel luogo dove cadde Baracca con il suo aereo Spad XIII. Il Sindaco di Lugo Raffaele Cortesi, scortato dai centauri del Moto Club Francesco Baracca, si è recato nei territori ai bordi del fiume Piave , già dal sabato in sella ad una storica Moto Guzzi Allodola.

Intenso e toccante il discorso pronunciato dall’Avv. Giovanni Baracca, nipote di Francesco e partito da Villa San Martino con un’aereo dell’aereoclub Baracca in compagnia del presidente Mauro Baldazzi , che ha collegato il sacrificio dell’asso dei cieli della prima guerra mondiale con le decine di militari italiani caduti negli ultimi anni durante le missioni di pace all’estero .

Al viaggio, come sempre ben organizzato da Paolo Camorani, hanno partecipato il presidente della associazione gemellaggi Fabrizio Lolli e il presidente dell’associazione “La Squadriglia del Grifo” Mauro Antonellini, che hanno avuto la possibilità di incontrare il neo eletto sindaco di Nervesa Fabio Vettori, e di inviarlo a visitare Lugo ed il Museo Baracca.

Nel pomeriggio bellissima esibizione dei velivoli storici al Baracca Day organizzato a Nervesa dalla associazione Jonathan Collection di Giancarlo  Zanardo , il quale ha rivelato che sta costruendo una replica funzionante dell’aereo Spad XIII ed ha promesso che lo porterà in volo a Lugo in occasione di uno dei prossimi anniversari. Per ora non ci resta che ammirare lo Spad VII conservato al Museo Baracca

Le foto al Montello :

https://picasaweb.google.com/108307457360107587732/CommemorazioneBaraccaMontello?authuser=0&feat=directlink

Le foto del 19 giugno a Lugo:

https://picasaweb.google.com/108307457360107587732/CerimoniaBaraccaALugo2013?authuser=0&feat=directlink

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 × cinque =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.