Festa Bubulina 2013 con gli amici svizzeri di Massagno

Sabato 21 settembre a Lugo si è svolta  la festa di Bubulina.

Era la prima volta questa manifestazione si svolgeva nel centro di Lugo con la partecipazione di molte persone che hanno vitalizzato il Pavaglione e la piazza Baracca.

Ristorazione, gonfiabili per bambini, mercatini e per finire il piatto forte della serata, lo spettacolo di Michele Fenati con la fanfara di Massagno Musica proveniente dal Canton Ticino.

I musicisti erano già stati ricevuti alle 15 in Rocca dal Sindaco Raffaele Cortesi  e da Fabrizio Lolli della Associazione Gemellaggi, in seguito la visita alla scuola di musica Malerbi dove i maestri Matteo Salerno e Mauro Minguzzi avevano presentato loro l’esibizione della bravissima allieva di pianoforte Siria Del Pomo.

Rapida visita al Museo Baracca e una certa emozione nell’assistere alle prove nella storica cornice della sala Baracca.

Durante la serata è stata presentata l’Associazione Bubulina, la sua storia e la sua attività che coinvolge anche il Prof. Marco Zecca primario del reparto di  Oncoematologia Pediatrica al Policlinico San Matteo di Pavia, giunto appositamente a Lugo per sostenere la raccolta di fondi per assistere i piccoli bambini malati.

Il collegamento con Massagno e la Svizzera deriva da un gruppo di volontari che in quella zona hanno fondato l’associazione Bubulina Ticino e, proprio durante la serata, hanno consegnato al presidente dell’associazione Bubulina Gabriele Utignani un cospicuo assegno: questo dimostra che la solidarietà non ha confini.

Nel progetto, che ha ricevuto il patrocinio del Comune di Lugo, sono coinvolti anche la ProLoco, l’Associazione Giacomo Sintini, AIDO, AVIS, il Rione Brozzi , l’Associazione Culturale Beatrice e l’Associazione Gemellaggi e relazioni internazionali “Adriano Guerrini” .

La domenica , prima di ripartire per la Svizzera, gli amici di Massagno hanno visitato Ravenna ed hanno pranzato presso il Temporary Restaurant “Lugo di Romagna” a Marina di Ravenna. Anche questo è un segno della collaborazione che si è instaurata tra alcune associazioni di volontariato a dimostrazione che, unendo le forze, si possono ottenere buoni risultati.

L’organizzazione vuole ringraziare l’amministrazione comunale nella persona dell’assessore Ombretta Toschi e le aziende Cevico , Frizer, Irca, Panificio Monti, P.O.V., Tazza d’ Oro, che hanno contribuito alla realizzazione della serata concedendo gratuitamente i loro prodotti.

Informazioni sull’attività dell’associazione si trovano sul sito www.associazionebubulina.org

Le foto della manifestazione :

https://plus.google.com/photos/108307457360107587732/albums/5926520424076676785

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 × 3 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.