Gli studenti lughesi hanno incontrato EMILIO DALMONTE per conoscere l’Europa

L’Amministrazione Comunale di Lugo e l’Associaizone Gemellaggi “Adriano Guerrini” hanno organizzato  per le classi quinte degli Istituti Superiori di Lugo, la conferenza “Gli organi comunitari e i progetti europei per i giovani”, tenuta dal dott. Emilio Dalmonte, funzionario della Commissione Europea originario di Cotignola.
La conferenza si è tenuta nell’Aula Magna del Liceo Scientifico Ricci Curbastro, sabato 22 marzo dalle ore 10 alle ore 12.

Emilio Dalmonte ha frequentato proprio il Liceo di Lugo ed ora è vice direttore e capo del Settore Politico della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, che ha sede a Roma. Come lui stesso spiega, è funzionario europeo “da quando l’Europa era un sogno condiviso”.

“Ritengo sia importante fornire occasioni di riflessione sull’Unione Europea ed elementi di conoscenza sul suo funzionamento agli studenti – ha dichiarato l’assessore comunale alle Politiche educative Patrizia Randi -. Lo è sempre, ma a maggior ragione ora, che sono chiamati per la loro prima volta a esprimere il diritto di voto. Non si deve tralasciare di informare i giovani sul ruolo dell’Europa e sulle prospettive future che possono trovare nei progetti europei dedicati a loro. Il nostro Comune ha lavorato in questi anni in una prospettiva di apertura e condivisione di progetti che ci hanno portato al prestigioso riconoscimento della Targa d’Europa. Le scuole, gli insegnanti e gli studenti stanno ancora oggi proseguendo in questa direzione e, nel mese di maggio, avremo modo di festeggiare insieme a loro con una giornata europea in cui si condivideranno le esperienze degli scambi e i progetti europei realizzati in questo anno scolastico”.

le foto dell’incontro :

https://plus.google.com/photos/108307457360107587732/albums/5993661106932891201

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

12 − sette =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.