Un 2015 ricco di iniziative per l’Associazione Gemellaggi

L’intero calendario degli eventi verrà presentato lunedì 30 marzo, nella sede operativa di via Cento a Lugo

Non c’è solo l’Assemblea a scandire la serata di domani, lunedì 30 marzo. Nell’occasione il nuovo consiglio direttivo dell’Associazione Gemellaggi e relazioni internazionali “Adriano Guerrini”, insediatosi a fine 2014, illustrare le iniziative previste per il 2015.
“Quest’anno puntiamo molto a coinvolgere la cittadinanza lughese e le scuole – spiega Vincenzo Coletta, presidente dell’Associazione lughese – affinché ci sia una sempre maggiore partecipazione, conoscenza e scambio di esperienze con le nostre città gemellate”.

“Già con la presenza dell’Associazione alla recente cena per il Capodanno Cinese – contnua Coletta – abbiamo espresso la volontà affinché venga rinnovato il Patto di Amicizia che ci lega a Tai’an”. Ma è soprattutto alle città gemellate europee che il programma delle iniziative focalizza l’attenzione: “Abbiamo inserito a calendario la proposta, aperta a tutti e in collaborazione con altre Associazioni lughesi, di viaggi nelle nostre città gemelle: il primo è in programma domenica 21 giugno a Nervesa della Battaglia, vicino a Treviso, in occasione dell’Anniversario della Battaglia del Solstizio e Commemorazione del pilota Francesco Baracca. Penso sia superfluo sottolineare come quest’anno, con l’avvio delle celebrazioni legate al ricordo della Grande Guerra, la visita al sacello dove morì l’eroe lughese assume un significato del tutto particolare”.
Ma le iniziative varcheranno anche i confini nazionali: “Lugo ha la fortuna di essere gemellata con città ricche di fascino ed interesse: Choisy le Roi, a pochi chilometri da Parigi; Kulmbach, città bavarese ricca di storia e capitale della birra; Wexford, il fascino dell’Irlanda. Per il 2015 proporremo viaggi in tutte le tre città europee gemellate. Su richiesta della Società Podistica di Lugo stiamo organizzando un viaggio a Choisy le Roi, con visita a Parigi e al “Paris Air Show”, in occasione della “Marathon de la Marne” in programma il 21 giugno; a fine luglio viaggio alla scoperta di Kulmbach e della sua “Festa della birra”; infine a Wexford e Dublino per Halloween. Invito quindi chi è interessato a venire lunedì all’incontro, serata che finirà con un piccolo buffet con specialità delle città gemellate”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro × cinque =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.