Seconda serata della rassegna “Incontri diVini”

 

Incontri diVini: atto secondo!

 

Anche la seconda puntata di Incontri diVini si è conclusa felicemente con un “brindisi degustativo”, perdonate l’espressione, che farebbe inorridire i “professionisti del calice”, che ha portato non solo cordialità fra i corsisti, ma anche a mettere in pratica l’argomento della serata: La tecnica della degustazione.

 

 

 

 

L’atmosfera, infatti, è trascorsa amichevolmente anche grazie alla preparazione, elegante senza affettazione, del sommelier Maurizo Brasini che con pazienza ha risposto alle tante domande di neofiti o alle richieste di approfondimenti. Il tema, infatti, ha favorito la curiosità!

 


Sapevate che per una corretta degustazione sarebbero necessari, fra i tanti accorgimenti, un orario appropriato, quello del mattino che predispone meglio il gusto, e condizioni psicofisiche sane perché condizionano l’assaggio!? Quando poi si è passati all’esame olfattivo…i profumi di rosa, gelsomino o frutti delicati si sono mescolati a quello della pipì du chat ( il francese rende charmant anche gli odori più volgari), scatenando sorpresa e nel contempo l’inadeguatezza del “non sento niente” o le piccole scoperte del “è vero!” o “questo è profumo di …”.

 

 

Una novità di questo incontro è stato l’ allestimento nella salone di una mostra di ceramiche del nuovo Circolo Pavaglione Ceramica di Lugo con sede a San Lorenzo, alcuni pezzi dei quali veramente interessanti, come un drago rosso, posto all’ingresso delle Pescherie, o alcuni vasi raccontati in modo originale dalle cornici preparate dal negozio La clessidra.

 

 

 

Un incontro, quindi, quello di ieri, anche all’insegna dell’arte e della poesia che possono scaturire oltre che dalla scultura, anche dalla mescita del vino, del buon vino, a creare una intimità, che possiamo definire epicurea, in cui “miscere utile dulci”.

 

 

 

 

A proposito del buon vino, quello degustato proveniva dalle cantine Giusti di Nervesa della Battaglia, città gemellata con Lugo, che ospiterà una delegazione lughese nel fine settimana per le celebrazioni in memoria di Francesco Baracca, celebrazioni che si concluderanno lunedì a Lugo, con la deposizione di una corona sotto al monumento dell’aviatore. Bella atmosfera, ottimo vino, cultura e poesia…

 

 

Quindi?

Non si può mancare al prossimo incontro di martedì 21 Giugno, sempre alla Sala Pescherie della Rocca, sempre alle ore 21 dal titolo: Degustazione e abbinamenti. Analisi sensoriale del vino e abbinamenti col cibo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciannove + sedici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.