Incontri diVini – Edizione Speciale – degustazione di vini presso l’Azienda Agricola “La Casetta” di Castel Bolognese: che bella serata!

Incontri diVini: Ultimo Atto

Non è stata una degustazione tecnica e fredda, ma un aprire casa, quella di ieri sera, 12 ottobre ’16!

L’ultimo atto della serie di Incontri Divini, iniziati la scorsa estate e organizzati dall’Associazione Gemellaggi e relazioni internazionali “Adriano Guerrini” di Lugo, si è vissuto all’Azienda Agricola “La casetta” di Castel Bolognese, che ha ricreato con spontaneità la tipica accoglienza romagnola, fatta di passione.
Complici, oltre al grande “fuoco”, anche l’ottimo vino che hanno riscaldato l’ambiente, il corpo e la mente durante la degustazione.

“La nostra azienda nasce nel 1963 quando Antonio e Angelo Errani e le loro famiglie fanno della passione per la campagna il loro lavoro”  viene raccontato e dimostrato anche dalle vecchie foto in bianco e nero appese alle pareti, che, però, si alternano sapientemente a quelle più moderne a colori, a testimoniare la voglia di andare avanti dei successori i quali integrano la tradizione con l’innovazione, seguendo un protocollo di sostenibilità che ha portato riconoscimenti importanti.

Ogni portata un vino calibrato e spiegato con sapienza, ma soprattutto con quell’amore che fa parlare di poesia, come qualche avventore ieri sera ha fatto notare. Oltre ai vini, la grappa e un liquorino ai mirtilli… non c’è stato più bisogno d fuoco fuori perché dentro si è accesa una piacevole sensazione di benessere.
Un benessere che si è trasferito fuori… in una pacca sulla spalla, una battuta ironica, un gesto amichevole, in uno scambio di chi sembra conoscersi da sempre.

E questo grazie all’organizzazione di una serie di incontri in cui si è fatta cultura del vino, ma anche dello stare insieme!   

L’Associazione Gemellaggisi sta già preparando ad altre iniziative, fra cui la degustazione di  olio!

Arrivederci alla prossima puntata, allora, dal momento che questa, in realtà, non è stato un ultimo atto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

6 + dieci =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.