Studenti francesi in visita a Lugo

Sono in visita, in questi giorni, a Lugo 25 studenti francesi, ospiti di famiglie di studenti del polo tecnico: Lo scambio culturale e linguistico ha oramai oltrepassato i 40 anni. I ragazzi del collège S. François e del liceo S. Cécile di La Côte S. André, cittadina vicina a Grenoble, erano accompagnati dagli insegnanti Dominique Fortuna e Audrey Andé- Pras. Durante il soggiorno hanno vistato Ravenna, San Marino, Cesenatico, Bologna, Ferrara. A Lugo, oltre alle lezioni all’istituto tecnico, hanno visitato il teatro Rossini, il Pavaglione e la Rocca.

L’organizzazione dello scambio culturale, in Italia, è stata curata dagli insegnanti Micaela Servadei e Simone Brovelli.

“Questo scambio – affermano gli insegnanti francesi – offre momenti eccezionali di apertura agli altri e di accettazione delle differenze di cultura, del modo di vivere tra giovani europei. Il fatto di vedere i giovani comunicare tra loro, aprirsi di giorno in giorno, sorridere, toccarsi: questo è l’aspetto più significativo di questa collaborazione”.

Gli studenti lughesi ricambieranno la visita in Francia dal 23 al 30 aprile.

Lo scambio rientra nell’anno francese, proclamato dall’associazione di gemellaggio “Adriano Guerrini” per celebrare i 50 anni di gemellaggio con Choisy-le-Roi, cittadina della periferia sud parigina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 + 1 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.