Anno francese: Lugo conferisce la cittadinanza onoraria a Daniel Davisse

Daniel Davisse

In occasione dei 50 anni di gemellaggio tra Lugo e la cittadina francese di Choisy-le-Roi sabato 19 maggio alle 10.30 nel Salone estense della Rocca di Lugo verrà conferita la cittadinanza onoraria a Daniel Davisse che è stato sindaco di Choisy-le-Roi per 18 anni.

Daniel è nato il 7 luglio 1938 in Germania ad Amburgo da genitori ebrei Walter Nathan Herz e Irma Meyer. Sapendo che il loro destino era oramai segnato, nel 1942 i coniugi Herz decidono di affidare Daniel a una famiglia di Marsiglia, André Davisse et Rachel Lévy, impegnati nella resistenza, coloro che diventeranno la sua seconda famiglia.
Dopo avere praticato la professione di insegnante (1961- 1972), Daniel diviene segretario parlamentare del deputato Georges Gosnat, membro dell’assemblea costituente nel 1945 e presente nell’Assemblée nationale fino al 1982. Nel 1983 è eletto consigliere comunale a Choisy-le-Roi, dal 1985 assessore alle Politiche giovanili, dal 1995 vicesindaco con delega all’Urbanistica; nel 1996, eletto sindaco, poi rieletto per tre mandati fino al 2014.
Cavaliere della Legione d’onore, è statp decorato dal governo vietnamita come “Amico del Vietnam”.
Oggi è presidente dell’associazione degli Amici della fondazione per la memoria della Deportazione (Afmd), presidente dell’associazione Loius Luc per la storia e la memoria di Choisy-le-Roi e presidente onorario del comitato di Gemellaggio di Choisy-le-Roi.
Il patto di gemellaggio tra Lugo e Choisy-le-Roi risale al 3 marzo di 50 anni fa e fu firmato dagli allora primi cittadini Fernand Dupuy e Adriano Guerrini.

Alla cerimonia, presieduta dal sindaco di Lugo Davide Ranalli, sarà presente Patrice Diguet, vicesindaco di Choisy-le-Roi e vicepresidente del Territorio 12 della Metropole du Grand Paris (Grand-Orly Seine Bievre).
Daniel Davisse sarà accompagnato dalla moglie Annnick.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 × 1 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.