Capodanno cinese 2021: Buon Anno del Bue!


牛年大吉! 万事如意!

Buon anno del bue!

Buona fortuna in ogni cosa!

Oggi 12 febbraio 2021 è il Capodanno cinese, chiamato anche Capodanno lunare e Festa di Primavera, perché legato alla rinascita della natura e il bue è l’animale associato.

Lo zodiaco cinese assegna un animale a ogni anno, secondo un preciso sistema di rotazione. Il 12 febbraio 2021 segna la fine dell’anno del Topo e l’inizio di quello del Bue (o Bufalo), sinonimo di solidità, tranquillità e anche prosperità.

Una ricorrenza con oltre 4.000 anni di storia, la più importante e la più lunga dell’anno in Cina dove coinvolge quasi un miliardo e mezzo di persone, ed è estesa anche a molte città del mondo.

Come nel 2020, anche quest’anno i festeggiamenti per il Capodanno cinese, nel Paese asiatico e nel mondo, sono fortemente limitati a causa delle misure anti-contagio e il divieto di assembramento in vigore in tutti i Paesi.

Una differenza fondamentale tra il Capodanno occidentale e il Capodanno cinese riguarda le date.

Quello cinese non ha una data fissa perché l’antico calendario cinese è lunisolare, ovvero fondato sul moto della Luna: ogni mese inizia in concomitanza con la luna nuova e il primo giorno dell’anno coincide nel calendario cinese con il secondo novilunio dopo il solstizio d’inverno. La data cambia di anno in anno tra il 21 gennaio e il 19 febbraio del nostro calendario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 + quattro =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.