Festa dell’Europa – 9 Maggio 2021

La Scuola di Musica Malerbi per la Giornata dell’Europa

Domenica 9 maggio, in occasione della Giornata dell’Europa, la Scuola di Musica Malerbi trasmetterà dal proprio canale YouTube alle ore 10.00 i video realizzati durante l’ultimo lock down dai propri allievi in collaborazione con gli allievi gemelli della Städtische Musikschule di Kulmbach in Germania.

Si tratta di un montaggio video che presenterà il frutto del lavoro di oltre cento musicisti dagli otto ai settant’anni che dalle proprie case hanno voluto unirsi simbolicamente registrando l’Inno Europeo oltre ai rispettivi Inni Nazionali.

Matteo Salerno, direttore del Malerbi: “Questo progetto nasce durante l’ultima chiusura della scuola dovuta alla pandemia per offrire ai nostri ragazzi uno stimolo per cui suonare e un’occasione per farli sentire vicini tra loro e parte di una comunità, di un gruppo, quello della scuola di musica. Credo che in questo momento di difficoltà la musica possa contribuire a far stare meglio i nostri allievi che possono trovare nel suonare una passione ma anche un semplice divertimento o svago”.

                                 
L’Associazione Gemellaggi e relazioni internazionali “Adriano Guerrini” ringrazia Matteo Salerno, direttore della Scuola di Musica Malerbi, Harald Streit, direttore della Städtische Musikschule di Kulmbach, e tutti  gli allievi che hanno partecipato a questo “incontro virtuale” dimostrando che la “Musica unisce e rafforza le Amicizie” anche in momenti di pandemia come quelli che abbiamo vissuto e ancora stiamo vivendo.

Questo è lo spirito che anima l’Associazione Gemellaggi….creare contatti che si svilupperanno in autonomia!  Possono diventare anche viaggi virtuali come nel caso delle scuole di musica.

In attesa di poterci di nuovo incontrare: Buona FESTA DELL’EUROPA a tutti!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 × 1 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.