Prosegue il Gemellaggio tra Polo Tecnico Professionale di Lugo e Berufliches Schulzentrum Kulmbach

Un incontro per concretizzare il partenariato

“Con questo documento le Scuole partner attestano il loro rapporto di Amicizia e collaborazione e dichiarano di voler contribuire alla creazione di un’Europa Unita così come sancito dallo spirito del Gemellaggio tra i Comuni di Lugo e di Kulmbach”

Questo il testo dell’Attestato di Gemellaggio firmato il 21 gennaio 2020 dalla Prof.ssa Milla Lacchini, dirigente del Polo Tecnico Professionale di Lugo, ed il Prof. Alexander Battistella, dirigente del Berufliches Schulzentrum di Kulmbach, che sanciva la volontà di entrambi ad impegnersi per portare avanti gli scambi di studenti, già dalla primavera che sarebbe arrivata dopo qualche mese.

La delegazione lughese, formata dalla dirigente del Polo Tecnico Professionale di Lugo, dall’insegnante di tedesco dello stesso Istituto, Prof.ssa Laura Verlicchi e da Alessandra Montanari, presidente dell’Associazione Gemellaggi e relazioni internazionali “Adriano Guerrini”, al rientro a Lugo si è adoperata per trovare aziende dove far svolgere gli stage agli studenti in arrivo da Kulmbach.

All’improvviso, a causa del virus Covid 19, le scuole in Italia sono state chiuse, si sperava che tutto passasse nel giro di qualche mese per poter accogliere questo primo gruppo di studenti tedeschi a Lugo ma queste chiusure hanno iniziato ad interessare anche altre nazioni europee finché la pandemia ha bloccato tutto. Tutto tranne l’intenzione delle rispettive scuole di concretizzare questo partenariato.

Questa volontà è stata fortemente ribadita anche dalla nuova dirigente del Polo Tecnico Professionale di Lugo, Prof.ssa Stefania Galeotti, subentrata a seguito del pensionamento della Prof.ssa Milla Lacchini, nell’incontro di lunedì 31 maggio 2021 presso la Sede dell’Istituto da lei presieduto, in Via Lumagni, con il Prof. Gordan Bedenikovic del Beruflisches Schulzentrum di Kulmbach.

All’incontro organizzato dalla Prof.ssa Laura Verlicchi, era presente anche Alessandra Montanari, presidente dell’Associazione Gemellaggi di Lugo, che ha così avuto l’occasione di conoscere le Prof.sse Stefania Galeotti e Aleksandra Dimitrova Popova, rispettivamente dirigente ed insegnante di tedesco del Polo di Lugo.

Si può affermare che la pandemia non ha fermato questo progetto di partenariato tra i due Poli Scolastici delle nostre Città Gemelle che si avviano a festeggiare, nel 2024,  i “50 anni di Gemellaggio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

11 + quattordici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.