Chi siamo?

L’associazione Gemellaggi “Adriano Guerrini” nasce dalla naturale evoluzione dell’attività di gemellaggio con città straniere prevista da una delibera del consiglio comunale di Lugo. Dal 2010, infatti, è nata una riflessione sulla possibilità di pervenire ad un’associazione di promozione sociale, espressione di quanti condividano gli obiettivi e le finalità dei gemellaggi, sostenuta e stimolata dall’Amministrazione Comunale.

L’associazione è intitolata, non a caso, ad Adriano Guerrini, per ricordarne la figura e il ruolo nello sviluppo dei gemellaggi e delle relazioni internazionali, relazioni da lui instaurate nel corso del suo mandato di sindaco. Adriano Guerrini, per molti anni primo cittadino di Lugo, fu il vero ideatore della politica dei gemellaggi fin dagli anni ’60. Adriano Guerrini fu fondatore e presidente del Comitato Gemellaggi, nonché firmatario dei patti di gemellaggio con Choisy-le-Roi (1968), Nervesa della Battaglia (1968) e Kulmbach (1974).

Obiettivo primario dell’associazione è la creazione di uno spirito di amicizia e di fratellanza fra i popoli, per il superamento delle barriere territoriali, culturali, storiche, per la diffusione e il consolidamento di rapporti di collaborazione e cooperazione, nel rispetto delle specificità di ognuno.

Il direttivo dell’associazione è composto da:

Montanari Alessandra – Presidente

Rignani Elena – Vice Presidente

Dalla Valle Paola – Consigliere

Lizza Francesca – Consigliere

Geminiani  Deanna- Consigliere