Wexford

Il faro
Il faro

Wexford ( Loch Garman), la county town dell’omonima contea , sorge all’estremità sudorientale dell’Irlanda, alla foce del fiume Slaney sul Wexford Harbour, piccola insenatura del St George’s Channel.
Il centro della città, con le sue viuzze strette e tortuose, è un tipico esempio di insediamento normanno. I principali monumenti sorgono sulle stradine trasversali di Main Street, la via che corre parallela al Quay, la lunga banchina del Wexford Harbour. Nel cuore della città si trova Selskar abbey, abbazia di origine medievale fondata intorno al 1190. La città è nota per la presenza del Theatre Royal che ogni anno a fine ottobre ospita il Festival dell’Opera di Wexford, evento culturale di rilevanza internazionale..
Dal punto di vista turistico vicino alla città è possibile visitare l’Irish National Heritage Park che ricrea gli stadi dell’evoluzione culturale irlandese. Uno dei punti più amati dai turisti è la Hook Peninsula sede di Hook Lighthouse, uno dei fari più antichi del mondo risalente al 1172.
La città è legata a Lugo da un Patto di Fratellanza siglato nel 2000, trasformato poi in Patto di Gemellaggio nel 2013.

http://www.wexfordboroughcouncil.ie//