Patto di gemellaggio tra Lugo e Wexford, cittadinanza onoraria per Ted Howlin

Approvata la proposta di conferimento della cittadinanza onoraria a Ted Howlin: la cerimonia ufficiale si svolgerà, con ogni probabilità, a inizio maggio, durante una seduta straordinaria del Consiglio Comunale.

Nella seduta consiliare di giovedì 28 marzo, alla presenza del  presidente dell’Associazione Gemellaggi e relazioni internazionali  Adriano Guerrini, è stato proposto il conferimento della cittadinanza  onoraria a Ted Howlin, ex Sindaco e vice Sindaco della Città di Wexford, nonché Consigliere del Wexford County Council e del Wexford Borough  Council e presidente del Wexford Opera Festival. E’ stato il sindaco  firmatario del Patto di Fraternità tra le città di Lugo e Wexford il 17  aprile 2000. Dal 1999 ha attivamente operato per lo sviluppo delle  relazioni tra Wexford e Lugo.
In qualità di Presidente del Wexford Opera Festival e nei diversi ruoli istituzionali ricoperti negli anni, ha  sempre dimostrato grande impegno nel favorire i legami tra le due  Comunità e in particolare tra i rispettivi teatri d’opera, che hanno  collaborato proficuamente nel corso degli anni, con lo scambio di  proprie produzioni; le relazioni instaurate hanno portato alla decisione di firmare un patto di gemellaggio ufficiale tra Lugo e Wexford nel  prossimo mese di aprile. “L’entusiasmo, la passione e la generosità di  Ted Howlin- ha precisato il sindaco Cortesi- sono sempre state  ammirevoli e fondamentali per la crescita delle relazioni d’amicizia e  il suo agire è stato ispirato dal grande valore dato alla cultura e agli ideali di una Comunità europea basata, innanzitutto, sulle relazioni  umane.
La figura di Ted Howlin ha favorevolmente segnato la storia della nostra comunità per cui gli verrà conferita la cittadinanza onoraria  della Città di Lugo”. La cerimonia di consegna avverrà nel corso della  prossima visita a Lugo di una delegazione ufficiale della città di  Wexford, prevista per i primi di maggio.
( www.lugonotizie.it venerdì 29 marzo 2013 )

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

18 − 12 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.