Commemorazione 6° Anniversario scomparsa Adriano Guerrini

Oggi alle 17,00  presso il cimitero della città, Cerimonia Commemorativa con deposizione di omaggio floreale.

 “Non dimenticheremo mai il suo grande impegno per il bene della collettività. Prima come partigiano, poi come amministratore comunale e provinciale, la sua vita è stata un esempio di impegno civile, sociale e politico per favorire la crescita del nostro territorio, dimostrando sempre una grande disponibilità al dialogo e al confronto con gli altri e una profonda, umana partecipazione ai problemi delle persone”
(Telegramma del Sindaco Raffaele Cortesi alla famiglia in occasione della scomparsa di Adriano Guerrini)

*   *   *                              *   *   *                         *   *   *

Sindaco di Lugo, Presidente della Provincia di Ravenna e primo Presidente del Comprensorio Lughese è stato  uno degli uomini politici e amministratore fra i più stimati e benvoluti dai cittadini lughesi e della Bassa Romagna.
La storia politica e umana di Adriano Guerrini è stata contrassegnata da un profondo legame ai valori della libertà e della giustizia, partigiano e combattente per la democrazia e la libertà dell’Italia dal nazifascismo, amministratore capace e lungimirante profondamente attento ai problemi del lavoro in tutte le sue espressioni.
Ideatore, fautore e realizzatore delle prime aree insediative per le attività artigianali nel territorio lughese, in una fase economica della storia particolarmente delicata in quanto si trattava di gestire il passaggio da un’economia prevalentemente agricola ad un’economia contrassegnata da una forte crescita dell’artigianato e della piccola e media Impresa.
In questo contesto, Adriano Guerrini seppe farsi interprete, con la sensibilità che lo ha sempre contraddistinto, dei bisogni e delle aspettative del mondo di riferimento e nelle sue scelte di amministratore ha sempre coniugato le esigenze delle categorie produttive con il bene pubblico, contribuendo così ad uno sviluppo intelligente e socialmente coeso del territorio.
E’ stato anche giornalista e scrittore, attività che lo ha sempre appassionato e che ha svolto fino alla fine della sua vita.
La figura di Adriano Guerrini è stata quella di un uomo rispettato da tutti, amici e avversari politici, per le sue doti di umanità e onestà che ne fanno un esempio di grande caratura morale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

venti − tre =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.