Una delegazione di Baden in visita a Lugo

Lugo ha accolto domenica 7 e lunedì 8 una delegazione dalla Bretagna guidata dal sindaco della cittadina di Baden (http://it.wikipedia.org/wiki/Baden_(Francia)) , Maurice Nicolazic e dalla Presidente del Museo delle Passioni e delle Ali Francoise Ferreira.
Baden, come Lugo, ha un museo dedicato a uno dei pionieri dell’aviazione (http://www.museedebaden.fr/) , quel Joseph Le Brix che è stato il primo a compiere, nel giro di sei mesi, la traversata del sud Atlantico nel 1927, stabilendo nuove rotte commerciali.

Domenica 7 ricevimento ufficiale alla presenza del sindaco Raffaele Cortesi, visita della Rocca, della città, del Museo Baracca con la guida di Daniele Serafini. Nel pomeriggio, è stata inaugurata dal sindaco Cortesi e dal sindaco francese la mostra dedicata appunto a Le Brix, esposizione che continua l’attività del museo sul versante della fase pionieristica dell’aviazione italiana ed europea.
Il Museo di Baden e il Museo Baracca nell’autunno scorso avevano sottoscritto un patto di collaborazione, finalizzato allo sviluppo delle relazioni tra le due istituzioni museali e ad una promozione congiunta di alcuni eventi.
Nel tardo pomeriggio gli ospiti hanno assistito, nell’Oratorio di Passogatto, ad un concerto degli allievi della Scuola di Musica Malerbi diretti dal Maestro Matteo Salerno.

Lunedì 8 visita a Ravenna con l’associazione gemellaggi rappresentata da Fabrizio Lolli, Claudio Conti e Francesca Lizza. Visita al Teatro Rossini e nel pomeriggio incontro con la neonata associazione “La Squadriglia del Grifo”, che collabora col Museo Baracca, presieduta dallo studioso di aviazione Mauro Antonellini, per esaminare possibili iniziative congiunte da realizzare nei prossimi anni.

Le foto:

https://picasaweb.google.com/108307457360107587732/DelegazioneDiBadenALugo?authuser=0&feat=directlink

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due × tre =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.