Primo incontro tra il Liceo di Lugo e l’Experimental High School cinese di Tai’an

Lugo, 16 febbraio 2023                                                     

Nella giornata odierna la classe 2^CS del Liceo Scientifico “G. Ricci Curbastro” di Lugo ha incontrato online una classe della Experimental High School di Tai’an, città-prefettura della Cina, nella provincia costiera dello Shandong, nella regione più orientale della Repubblica popolare cinese.

Il collegamento tra le due scuole è stato reso possibile grazie alle professoresse Jiang Hui  e Deanna Geminiani, entrambe membre dell’Associazione Gemellaggi della città di Lugo e la seconda anche docente del Liceo, che hanno messo in contatto le docenti di Inglese della classe 2CS del Liceo di Lugo Maria Luisa Emiliani e della classe di Tai’an Shumin Shen.

Il progetto, sostenuto da entrambi i dirigenti scolastici, Giancarlo Frassineti per il Liceo di Lugo e Wang Chong per il Liceo di Tai’an, trova le sue origini nell’incontro online tra le delegazioni delle due città di Lugo e di Tai’an avvenuto lo scorso luglio, in cui è nata la proposta di un progetto di promozione e comunicazione reciproche, con anche una proposta di collegamento tra studenti di Lugo e di Tai’an. Inoltre, in occasione delle celebrazioni del nuovo anno cinese, è stata allestita una piccola mostra sulla città di Tai’an presso la Biblioteca Trisi di Lugo.

Il progetto che coinvolge i due Licei prevede una conoscenza reciproca, dalle strutture delle scuole, agli studenti, agli indirizzi di studio, alle materie di studio, all’organizzazione della giornata e della settimana, a cui farà seguito un approfondimento di costumi e tradizioni locali, per concludersi con un Talent Show.

Oggi le due classi, guidate dalle docenti Maria Luisa Emiliani e Shumin Shen, hanno presentato dei PowerPoint illustrando le caratteristiche delle scuole di appartenenza. Molto gradito è stato il momento di dialogo libero, in cui gli studenti hanno avuto modo di scambiarsi informazioni sulle reciproche passioni. Una studentessa cinese si è anche esibita nel canto di una canzone della tradizione napoletana, Sul mare luccica (Santa Lucia). 

E’ a scuola che si iniziano a costruire relazioni di amicizia, di reciproca comprensione delle diverse culture e dei diversi stili di vita; è a scuola che i gli studenti imparano ad essere dei cittadini consapevoli e aperti al mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sette + cinque =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.