Al Liceo Gregorio Ricci Curbastro di Lugo, presentazione del progetto: “Viaggio d’istruzione a Strasburgo”

Sabato 4 marzo – ha avuto luogo, presso l’Aula Magna del Liceo G. Ricci Curbastro di Lugo, la presentazione del progetto:“Viaggio d’istruzione a Strasburgo” che intende sensibilizzare gli studenti sul tema dell’unità europea.

Dall’8 al 10 marzo 2023 le classi 3AL e 3ASA avranno l’occasione di visitare la città alsaziana e il Parlamento europeo.

Le referenti del progetto Deanna Geminiani e Nadia Placci, insieme al dirigente scolastico del Liceo Giancarlo Frassineti, hanno ripercorso lo sviluppo del progetto agli studenti, ai tanti genitori degli studenti presenti, all’Assessora ai Gemellaggi del Comune di Lugo Anna Giulia Gallegati e all’ambasciatrice italiana dell’Anno Europeo dei Giovani (2022) Elena Padua, evidenziando l’importanza della comune casa comunitaria.
Dopo le immani tragedie dei due conflitti mondiali del Novecento i Paesi europei hanno avviato quel processo di costruzione dell’Unione europea, giungendo all’attuale costruzione politica.

Il viaggio d’istruzione è stato preceduto e preparato attraverso tre interventi:

– a gennaio 2023, con Elena Padua, che ha illustrato le tappe principali del processo di integrazione dell’Unione Europea, le difficoltà passate e in modo particolare quelle presenti.

– lunedì 13 febbraio 2023, Alessandra Montanari, Presidente dell’Associazione dei Gemellaggi “A. Guerrini” di Lugo, attraverso slides ha dato informazioni alle due classi partecipanti, su cos’è un gemellaggio e quali le motivazioni che hanno portato alla nascita dei gemellaggi in Europa negli anni 50, ha illustrato le città gemelle di Lugo e le iniziative concrete poste in essere dall’Associazione, i rapporti scolastici e culturali che si sono realizzati con le opportunità offerte ai giovani di viaggiare in Europa.
L’Associazione ha aderito al progetto offrendo agli studenti la visita guidata alla città di Strasburgo.

– sempre a febbraio, il direttore dell’Istituto Storico della Resistenza, Giuseppe Masetti ha svolto una lezione dal titolo “Territorio di confine: Strasburgo”.

Nell’incontro del 4 marzo l’Assessora Anna Giulia Gallegati ha illustrato le attività e le funzioni dei gemellaggi sostenuti dall’Amministrazione lughese, fornendo informazioni sui paesi gemellati, Choisy-Le-Roi (Francia), Nervesa della Battaglia (Italia), Kulmbach (Germania), Agustin Codazzi (Colombia), Wexford (Irlanda), Yoqneam (Israele), Tai’an (Cina, relazione di Amicizia), e il Progetto di Solidarietà Lugo-Sao Bernardo (Brasile).
Con la città amica di Tai’an è in fase di realizzazione un gemellaggio online tra una classe del Liceo Scientifico di Lugo e una classe del Liceo Sperimentale di Tai’an.

La giovane ambasciatrice UE Elena Padua ha illustrato le opportunità offerte dall’Unione europea ai giovani, sull’anno europeo dei giovani, sulla sua esperienza al Parlamento europeo di Strasburgo.

Il progetto si completerà con una restituzione finale, a maggio, in occasione della Giornata dell’Europa, anche riferendo delle interviste ad alcuni cittadini europei di Strasburgo sulla cittadinanza europea, e verrà replicato nei prossimi anni con le future classi terze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

11 + diciannove =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.