Festa dell’Europa 2023

La parola ai Giovani!

Tra le voci del passato il Salone Estense, ieri sera 9 maggio 2023, ha ascoltato quelle di un presente molto vivido e giovane durante la relazione delle studentesse e degli studenti che hanno animato la serata in occasione della Festa dell’Europa.

La Scuola Media Gherardi, il Polo Tecnico Professionale hanno testimoniato, anche attraverso video oltre che con la loro narrazione diretta, il significato di gemellaggio che è stato definito da un ragazzo diverso dalla “gita” per la crescita personale che può portare l’ospitalità in famiglie di altri paesi: paure superate, crescita della fiducia, un poco di nostalgia, ma tanta gioia  nell’esplorare le novità.

Alternati a questi  racconti, la musica degli allievi della Scuola Malerbi ha scandito i diversi momenti dedicati alle scuole, partendo con l’Inno alla gioia, portavoce dell’Unità europea, fino a introdurre il Liceo che attraverso il viaggio di istruzione a Strasburgo, sede del Parlamento, ha manifestato come anche in questo modo si possono vivere esperienze che aiutano a crescere, sperimentando il senso del confine, della differenza non solo linguistica e dell’unità a cui si può aspirare, avendo come obiettivo la pace e la democrazia. Una “gita” che è stata preparata per ascoltare soprattutto cosa significhi essere parte, cittadini della UE  oltre che storicamente soprattutto in relazione alle opportunità offerte ai giovani. 

Musica e parole, esperienze e talenti hanno testimoniato l’entusiasmo di studenti e studentesse, ragazzi e ragazze di fronte a diverse forme di viaggio: il gemellaggio e  la “gita scolastica.” 

Non è un caso che dalla Unione Europea gli anni 2022 e 2023 siano stati dedicati ai giovani …

Deanna Geminiani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciannove + sette =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.