Visita al Museo Baracca

in preparazione della visita alla Città Gemella di Nervesa della Battaglia del 21 maggio 2023

Domenica 14 maggio ’23 l’ ”Associazione Gemellaggi e relazioni internazionali ‘A. Guerrini’ APS” ha organizzato una visita guidata al museo Baracca per preparare la gita a Nervesa della Battaglia, cittadina gemellata con Lugo, nei luoghi che hanno visto cadere Baracca e che sono stati teatro di una sanguinosa battaglia, quella del Solstizio, durante la prima guerra mondiale.

Numerosi i visitatori che sono stati accolti, anche se non partecipanti al viaggio del 21 maggio, per la visita magistralmente guidata da Mauro Antonellini, che ha aperto ai presenti non solo le stanze della casa museo, ma soprattutto ha scoperto la personalità dell’aviatore lughese, notoriamente schivo, inserendolo perfettamente nella storia del tempo. Le domande sono state talmente tante che gli ultimi avventori hanno accompagnato il sig. Antonellini fino alla chiusura del museo.
Questo evento è una bella testimonianza della sinergia che può realizzarsi fra realtà culturali, come museo e associazione gemellaggi in questo caso, per la crescita della comunità.
Lo stesso Mauro Antonellini guiderà con la medesima passione il viaggio a Nervesa.

Per informazioni gita a Nervesa chiedere all’agenzia Zaganelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due × tre =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.