Irish Night!

Lugo-Wexford 10 anni di Gemellaggio

La città di Wexford si trova, alla foce del fiume Slaney, a Sud Est della Repubblica d’Irlanda ed è il capoluogo della Contea di Wexford.

Il “rapporto di fratellanza” con la nostra città, nato nel 2000 grazie ad una collaborazione tra la “Wexford Opera House”, ora “National Opera House”, e il Teatro Rossini, è diventato “Patto di Gemellaggio”, firmato il 3 maggio 2013.

L’Associazione Gemellaggi e relazioni internazionali “Adriano Guerrini” APS ha deciso di ricordare questo primo decennio offrendo al pubblico l’evento,  “Irish night!” alla scoperta della musica e balli tradizionali Irlandesi, mercoledì 19 luglio 2023 alle ore 21,30  –  presso lo splendido  Chiostro del Monte, in Corso Garibaldi, 11 a Lugo, messo a disposizione dalla Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte di Lugo.

La serata, vedrà l’esibizione del gruppo musicale Trì Irish Folk Music. Il trio, nato nel 2018, è formato da tre musicisti legati alla tradizione musicale irlandese:
Liam Quinn: chitarra, tin whistle, banjo, armonica, voce.
Fiorenzo Mengozzi: bodhrán, concertina, cucchiai. Thomas Barbalonga: violino.

L’animazione balli è a cura di Erica Contessi.

Da 30 anni appassionata di musiche e danze folk. Nel 2016 ha partecipato allo spettacolo Bloody Monday dedicato alla storia irlandese dei Morrigan’s Wake. Dal 2018 insegna danze irlandesi di gruppo, chiamate Ceili dancing, e danze folk a Ravenna e a Passogatto di Lugo.

L’evento è parte del progetto “LuGO TO the World 2023” presentato e selezionato al Bando indetto dal Comune di Lugo nell’aprile scorso.

In occasione della serata, all’ingresso del Chiostro, saranno presenti dei volontari per una raccolta fondi per “I RANDAGI DELLA BASSA ROMAGNA odv”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sei + 8 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.