Capodanno cinese a Lugo

Il 10 Febbraio 2024 segna l’inizio dell’anno del Drago verde di legno yang.

Il drago in oriente è un simbolo estremamente positivo perchè, tra i tanti significati che lo riguardano, rappresenta la prosperità e il risveglio, ma soprattutto simboleggia la libertà.

Nello Zodiaco cinese, i 12 segni sono associati a un animale, il drago è l’unica creatura mitologica e immaginaria dello Zodiaco cinese.
Da qui nasce l’idea della Mostra e del Concorso “ Per me, il Dragone è…”
Inizialmente  il Concorso era aperto agli studenti delle scuole medie di primo grado, soprattutto ai ragazzi delle prime che sono nati nell’anno 2012, e quest’anno tocca il loro segno del Drago. Grazie al Liceo di Lugo, alla Prof.ssa Emiliani, alla sua classe 3BS che ha iniziato dal 2023 un progetto di scambio scolastico/culturale online con una scuola di Tai’an, la Città Amica cinese con Lugo sin dal 2010, si sono resi disponibili a partecipare a questo concorso sia i ragazzi lughesi che quelli cinesi. Alla fine è quindi partito un concorso studentesco dalla città di Tai’an per scegliere i migliori disegni che parteciperanno alla nostra Mostra, perciò questa esposizione e’ veramente diventata Cino-Italiana e ci permetterà di vedere e capire le idee, le creatività’ della nuova generazione Z italiana e cinese.
Nel dicembre 2023, il Capodanno Cinese detto anche Festa di Primavere o Capodanno Lunare, diventa ufficialmente una “festa internazionale” delle Nazioni Unite.
Il 2024 , l’anno del Drago, sarà festeggiato non solo dai cinesi e dagli asiatici, ma anche dai lughesi.
Come è tradizione, per il Capodanno Cinese, non mancano gli addobbi e le decorazioni, quest’anno “Arriva 福Fu!” a Lugo.
Che cos’è Fu福?
E’ il carattere che amano tutti i cinesi, è il carattere che non ha cambiato il significato sin dalla sua nascita piu’ di 4000 anni fa. 福Fu è la felicità!
Durante il Capodanno Cinese a Lugo, organizzato dall’Associazione Gemellaggi di Lugo e l’Ufficio Estero di Tai’an, i lughesi riceveranno 2024 addobbi di 福Fu realizzati dai cittadini di Tai’an con i loro auguri personalizzati.
Chi li riceverà potrà partecipare al concorso fotografico, mostrando il suo talento e catturando la bellezza e la gioia delle celebrazioni del Capodanno Cinese in modo unico e originale.
In occasione del Capodanno Cinese non può mancare il rosso, e ringraziamo al Comune di Lugo, perchè quest’anno avremo l’ingresso della Rocca illuminato di rosso, per far vivere ai lughesi l’atmosfera del Capodanno Cinese senza essere in Cina.
Chi sarà il protagonista del Capodanno 2024? Il Drago! Avremo perciò il nostro Drago anche a Lugo!
Venire alla Cerimonia del Risveglio del Drago, testimonia che il Drago prende la vita e porta la gioia, fortuna e felicità.
Ci saranno i bambini cinesi che porteranno questo Drago, anche se loro non sono professionisti per la danza. Questi bimbi cinesi sono nati e vivono in Italia, senza però dimenticare le loro origini e tradizioni e saranno sicuramente loro i protagonisti.
Dall’anno scorso, sono ritornati gli eventi del Capodanno Cinese anche a Lugo dopo tanto tempo, siccome la ripartenza del 2023 fu col “春节-Capodanno Cinese in Biblioteca”, vorremmo portare avanti questa iniziativa anche in futuro, in quando la Biblioteca è un luogo di conoscenza e cultura senza confini di popoli ed età, sarà disponibile il personale della Biblioteca Trisi per le letture in lingua cinese e italiana e la realizzazione di draghi e di lanterne.
Importante nelle feste è sempre il cibo; la cena di quest’anno si chiama “Cenone della Felicità 福宴-Cenone di FU” in cinese si dice “口福 kouFu” per esprimere il piacere culinario.
Come l’anno scorso, anche quest’anno il Ristorante Sushi Tequila di Sant’Agata presenterà cibi speciali per l’occasione, elegante danza di sapori e tradizioni gastronomiche.
Il Cenone del Capodanno Cinese è una “cena di ritrovo”, in quando è un momento felice d’unione delle famiglie e degli amici, perciò è un Cenone della Felicità in ogni senso.
Ci auguriamo che l’anno del Drago sia un anno di Felicità, Armonia e Pace!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due + otto =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.