1974-2024 Kulmbach-Lugo, 50 anni di Gemellaggio!

Quasi 900 Km ci dividono ma ci unisce una profonda Amicizia!

Il rapporto con i nostri Gemelli tedeschi è speciale, sicuramente anche dovuto al “come è nato”.

Un’Amicizia nata poco a poco, scambi di ospitalità da entrambe le parti, nei 14 anni passati dall’estate del 1960 quando due gruppi di giovani dell’Associazione Kreisjugendring di Kulmbach, accompagnati dal Deputato al Bundestag Karl Herold, vennero a Lugo per “sistemare le tombe” dei loro soldati morti nel nostro territorio durante il secondo conflitto mondiale.

Non era scontato potesse nascere un’Amicizia, perché erano passati solo 15 anni dalla fine della guerra, ma è successo!

E’ stato un gemellaggio voluto dalla lungimiranza di entrambi i Sindaci di allora, Dr. Erich Stammberger e Adriano Guerrini che con la loro firma sul Libro d’Oro della città di Kulmbach hanno messo le basi per la nascita di questo Gemellaggio.

Su invito del Sindaco Ingo Lehmann una delegazione della città di Lugo si recherà a Kulmbach dal 5 all’8 aprile per confermare che questo Patto di Gemellaggio è sempre vivo e sentito da entrambe le parti con la volontà di farlo crescere ancora negli anni a venire.
La delegazione sarà composta dal Consigliere Andrea Valentinotti, da Valentina Ancarani, da Alessandra Montanari, presidente dell’Associazione Gemellaggi e relazioni internazionali ‘Adriano Guerrini’, da Gian Carlo Fabbri, Iva Nurra e Chiara Zambrini, prof.ssa del Polo Tecnico Professionale di Lugo.

Il Polo Tecnico e Professionale di Lugo nel gennaio 2020 ha siglato un rapporto di partenariato col Berufliches Schulzentrum di Kulmbach.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciassette + 1 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.